Home

Sei alla pagina : Home / Sostegno a Distanza

Sostegno a Distanza

Contesto Sociale

Realtá delle famiglie aiutate dall´adozione a distanza.

Le adozioni a distanza sono iniziate a Primavera do Leste nel mese di luglio del 1991!

Primavera do Leste é un municipio con circa 30 anni di esistenza e 24 anni di emancipazione. Le principali fonti di guadagno sono l´agricoltura e l´allevamento del bestiame, che determinano l´andamento del commercio e di conseguenza dei posti di lavoro nella cittá.

La cittá ha una buona struttura fisica, peró é ancora lontana dal rispondere alle esigenze della popolazione, specialmente perché l´immigrazione di famiglie dalle cittá vicine e anche lontane é molto grande. La regione circostante é terra di "garimpo", ricerca di diamanti, e da molto tempo é in crisi; per questo le famiglie vengono a Primavera alla ricerca di migliori condizioni di vita.

I problemi piú gravi sono la mancanza di abitazioni (quando uma famiglia arriva deve trovare una casa in affitto, e in generale  questo é sempre molto caro, soprattutto per chi non ha una fonte fissa di reddito) e la mancanza di lavoro che possa garantire una certa stabilitá econômica.

In generale, il livello di studio di queste persone, é molto basso e, di conseguenza, non hanno una preparazione adeguata al lavoro, per cui devono adattarsi ai lavori piú pesanti e meno remunerati.

La popolazione adulta sta cercando di migliorare la propria formazione, partecipando a corsi notturni di qualificazione per ottenere migliori posti di lavoro.

Gli uomini spesso lavorano come manovali, operai temporanei nelle fazende, o fanno piccoli lavori come giardinaggio, imbianchini, piccoli servizi nelle case e nelle industrie.

Le donne, in genere, lavorano come domestiche giornaliere nelle famiglie, curando bambini, o lavando e stirando.

Il governo si é preoccupato affinché tutti i bambini frequentino la scuola, anche se la scuola a volte non é vicino a casa per  mancanza di posti.

Ritornare | Sopra | Home