Home

Sei alla pagina: Home / Memoriale

Memoriale

Presentazione

I segni di gratitudine a  Don  Onesto Costa, per la sua dedizione alla Chiesa e al popolo di Primavera do Leste  sono sempre piccoli rispetto ai molti benefici ricevuti dalla sua  presenza e azione in questa città.
Uno dei modi che la comunitá ha incontrato per dimostrare questa gratitudine è stata la costruzione del “Memoriale” per  raccogliere e mantenere tutti i suoi oggetti personali,la mostra di fotografie,di  documenti ed articoli  raffiguranti la storia della sua vita.

Questo spazio è stato construito all'interno del Centro Sportivo Parma: Rua Don Onesto Costa, 16. Quartiere Pionero - Primavera do Leste - Brasile.

Un comitato di volontari há seguito  la raccolta del materiale, la preparazione della mostra fotográfica e há provveduto alle  risorse finanziarie per la construzione dell´edificio.

L'inizio ufficiale dei lavori ha avuto luogo il 3 maggio 2009 con 03 obiettivi:

1 - La costruzione del Memoriale per porre  tutte le cose di Don OnestoCosta;
 

2 - L’elaborazione  di un documentario basato su interviste a persone vicine al sacerdote durante il periodo trascorso a Primavera do Leste;
 

3 - L’edizione di un libro che racconta la storia di don Onesto Costa.

La commissione si entusiasmó e cominciò la realizzazione del progetto del memoriale ed il documentario simultaneamente.

Le donazioni sono state fatte in vari modi: in  contanti, con materiali da costruzione ed anche  con mano d´opera volontaria; tutto ha contribuito  alla realizzazione e al successo delle opere.

  La notizia della venuta dall’Italia del Vescovo di Parma Don Enrico Solmi e di don Andrea Volta ha accelerato  i lavori in modo da poter inaugurare l´opera durante  la loro presenza. E così accadde.

L'inaugurazione ha avuto luogo il 26 novembre 2009, Giornata Nazionale del Ringraziamento. Alla cerimonia hanno partecipato studenti provenienti daí Progetti  Parma Vita - Santa Ursula - Fratello Sole Sorella Luna,  autoritá civili, politiche e religiose, persone  che hanno aiutato nella concretizzazione del progetto e la comunità in generale.

Il Vescovo della Diocesi di Guiratinga – Mato Grosso-Brasile Don Derek Byrne há benedetto il Memoriale  e ringraziato tuttiper i loro sforzi.

Fino ad oggi é stata completata la prima fase del documentario con interviste a 45 persone. Il DVD "Documentário Padre Onesto Costa" é stato presentato pubblicamente il 13. 07. 2010 (86 ° compleanno di don Onesto Costa).

Ritornare | Sopra | Home