Home

Sei alla pagina : Home / Don Onesto Costa

Don Onesto Costa

foto

Biografia

Don Onesto  Costa nacque il 13 luglio 1924 nella città di Fornovo, in provincia di Parma, Italia. Figlio unico di Ercolino Costa e Maria Costa Dallafiora. Il 29 giugno 1949 fu ordinato sacerdote nella Cattedrale di Parma.
 Come sacerdote svolse vari servizi:
- Parroco di Valbona dal 1 Luglio 1949 al 1 ° giugno 1952
- Parroco di Ghiare di Berceto e dal 1° giugno 1952 al 31 dicembre 1958 - Passo della Cisa
- Parroco di San Pancrazio dal 1 ° gennaio 1959 al 15 ottobre 1977
- Insegnante di Religione allá  Scuola per Geometri  dell´ Istituto Tecnico  "Camillo Rondani" di    Parma.
- Direttore dell'Ufficio Missionario dal 1 ° marzo 1969 al 14 luglio 1979
- Dal 1979 al 1998 Missionario in Primavera do Leste – Mato Grosso – Brasile  (nel 1979 in Goias-Br-)
- Parroco di Corniglio dal 1 ° novembre 1998 al 2005

Il 3 luglio 1979, lasciò l'Italia per il Brasile, viaggiando sulla nave "Eugenio Costa", un viaggio di 11 giorni. Arrivato al porto di Santos il 14 luglio andò a Londrina, in Paraná, dove rimase per alcuni giorni in casa dei Padri Saveriani e poi partì per lo stato di Goias.

All´inizio del 1980 venne invitato dalla Diocesi di Guiratinga per andare a Poxoréu,  dove gli venne affidato il lavoro nella piccola comunità emergente nella frazione di Primavera do Leste (allora si chiamava Incrocio delle sette indicazioni) dove rimase fino al 1998  svolgendo  un lavoro esemplare nell'evangelizzazione e nella realizzazione di opere e progetti sociali.

Quando Don Onesto arrivó in Primavera nel 1980, aveva 56 anni di etá. Inizió il suo servizio nella comunità locale e anche nelle aziende agricole sparse nella zona, dedicando 18 anni della sua vita alla evangelizzazione in questa terra. Appena arrivato in cittá, usava una bicicletta per visitare le opere e gli edifici in costruzione e svolgere il suo lavoro nella comunitá ed, in seguito, per  percorrere le lunghe distanze  all´interno del paese acquistó una Fiat 147.

Há costruito 30 strutture per lo sviluppo  religioso e sociale in questa città  e piú di 100 case popolari in vari quartieri. Há contribuito allá creazione  di diversi progetti sociali che lavorano in favore delle famiglie  svantaggiate della nostra comunità e  stanno funzionando normalmente a tutt´oggi.

 Nel 1998, obbediente all'appello del Vescovo di Parma, tornó in Italia, dove  si occupó di una parrocchia, Corniglio, in província di Parma fino al dicembre 2005.

 Trascorse diversi mesi  in Parma aiutando nella Parrocchia  Buon Pastore.

Nell'agosto 2006, Dio fece um grande dono a Primavera con il ritorno di Don Onesto Costa che qui visse,in uma piccola casa dentro AL Centro Sportivo Parma, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 28 dicembre 2008. Nei suoi ultimi giorni di vita, colpito dalla  malattia di Parkinson, fragile e senza voce si dedicó allá cura delle piante e dei Fiori.Piantare, innaffiare,rendere bello lo spazio intorno alle costruzioni era il suo passatempo.Lí riceveva amici e conoscenti.Per quasi due anni egli continuó a concelebrare con altri sacerdoti della cittá e benedire quanti lo avvicinavano.

 Progressivamente il male di Parkinson gli tolse tutti i movimenti, ma non la lucentezza dello sguardo e la serenitá dello spirito che cresceva sempre piú.

Pe. Onesto Costa morí il 28 dicembre 2008 nella sua casa, circondato dalle Suore Orsoline  CJA, che lo curarono negli ultimi 3 anni e dagli amici piú vicini.

É stato sepolto nella Chiesa Madre, nella Parrocchia São Cristovão (San Cristoforo), la prima Chiesa della cittá costruita da lui e che riprende lo stile della Chiesa di Neviano Rossi, in Italia, dove fu battezzato. Questa Chiesa ha anche tratti di altre chiese in cui lui lavoró in Italia e forse questo é stato il suo modo affettuoso di unire la terra natale alla terra di missione.Il suo tumulo é costantemente visitato dagli amici.

Durante un anno, sempre il 28 di ogni mese, gli amici si riunivano di fronte alla grotta posta davanti alla sua casa, per recitare il Santo Rosario chiedendo la sua intercessione per le famiglie e per la Chiesa.

Nel cuore e nella mente  la popolazionedi Primavera porta la sua espressione piú comune " AVANTI"!

Ritornare | Sopra | Home