Home

Sei alla pagina: Home / Parroco in Primavera do Leste/MT - Brasile

Parroco in Primavera do Leste

Parroco

Pe. Onesto Costa, é vissuto a Primavera do Leste a partire dalla Pasqua del 1980 fino al 4 agosto 1998, giorno di San Giovanni Maria Vianey, patrono dei Parroci.

All´inizio del 1980 entró a far parte dei Padri della Diocesi di Guiratinga, dove fu destinato alla Parrocchia di Poxoréu. Essendo a Poxoréu, fu designato a lavorare nella piccola comunitá emergente nel Distretto di Primavera do Leste (allora denominato Incrocio delle Sette Placche).

Quando Pe. Onesto é arrivato a Primavera nel 1980, aveva 55 anni. Attendendo sia la comunitá urbana come quella rurale ( le fazende), Pe. Onesto ha dedicato 18 anni della sua vita a servizio  dell´Evangelizzazione in questa terra. Per svolgere il suo lavoro in cittá, il Padre si serviva di una bicicletta, e per percorrere le lunghe distanze della zona rurale, compró una Fiat 147.

Ha partecipato con un impegno praticamente integrale di 30 opere con finalitá religiosa o di promozione sociale nella cittá e con piú di 100 case popolari in vari quartieri periferici della  cittá.

La sua prima preoccupazione é sempre stata l´Evangelizzazione e per questo in ogni piccolo quartiere nuovo che sorgeva, riservava immediatamente un terreno per costruire un luogo per le celebrazioni e per riunire la comunitá.

Le prime generazioni di Primavera do Leste, hanno ricevuto dalle sue mani il Battesimo, L´Eucarestia, il Matrimonio e tutta l´assistenza religiosa.

Grazie a lui, si sono creati e si mantengono Progetti e Entitá Filantropiche che lavorano in favore delle famiglie piú carenti, in modo speciale per i bambini della nostra comunitá con l´appoggio dei donatori italiani, attraverso la Caritas di Parma.

La creazione della Parrocchia San Cristoforo, é avvenuta il 20 luglio 1983, con Decreto fatto e firmato da Don Camillo Faresin.

Pe. Onesto é stato il Primo Parroco di Primavera do Leste fino al 7 febbraio 1998, giorno in cui i Padri Cappuccini hanno assunto il lavoro parrocchiale. Pe. Onesto é rimasto in cittá  come vicario parrocchiale, abitando nella sua casa nel Centro Sportivo Parma fino al 4 agosto 1998, quando ritornó in Italia.

Ritornare | Sopra | Home