Home

Sei alla pagina : Home / Progetti Educativi / Storia in generale

Progetti Educativi - Storia in generale

Presentazione dei progetti

Una delle espressioni piú usate da lui, era tra le tante: “AVANTI”! Questa espressione é diventato l´emblema per molti in Primavera. Cosí continua la Chiesa alla quale ha dedicato la sua vita, cosí continuano la famiglie che hanno sempre ricevuto appoggio e benedizioni, cosí continuano i maggiori beneficiati dalla sua presenza in questa cittá: i piccoli!

Ogni opera costruita da lui a partire dal 1980 (con l´aiuto dei donatori dell´Italia e con la collaborazione della comunitá), continua ad essere a servizio della Chiesa e della Societá.

In collaborazione con il Comune, la Diocesi di Guiratinga, con l´aiuto sempre della Caritas di Parma – Italia, mantiene il suo servizio educativo nelle Scuole Materne e nei Progetti.

Attualmente 650 bambini sono seguiti nei Progetti Parma Vita e Santa Ursula, durante tutta la giornata, completando l´insegnamento scolastico, sviluppando dimensioni culturali, artistiche e sportive in un ambiente di educazione ai valori umani, civili e cristiani.

I professori e i funzionari di questi Progetti, si sono sempre impegnati a dare agli alunni un accompagnamento solido e affettuoso.

Al di lá delle attivitá proposte dai laboratori, dopo-scuola, informática, musica, danza, educazione religiosa, artigianato, ricreazione, sport e teatro, ci si é preoccupati di sviluppare quelli che chiamiamo: “Vivendo i valori”, sottolineando ogni mese una parola come:” rispetto, pace, responsabilitá...” Questo stimolo a crescere nel cammino dei valori é sviluppato anche negli incontri mensili con i genitori, per i quali la Coordinazione, invitando sempre specialisti per la conferenza-dibattito, si dirige nei quartieri periferici facilitando la partecipazione delle famiglie.

Un altro gesto di avvicinamento é la visita dei professori e funzionari in tutte le case degli alunni portando un messaggio di vita e speranza ad ogni famíglia.

Cé ancora molto da fare per il bene delle future generazioni della cittá nel campo della fede, della dignitá e miglioramenti di vita. Guardando Pe. Onesto, il suo stile di vita, il suo impegno fedele a Dio, alla Chiesa e alla gente, saremo capaci anche noi di azioni sempre piú solidali e generose.

In nome di tanti bambini che hanno ricevuto e ricevono giornalmente i benefici delle opere di Pe. Onesto Costa, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e collaborato, nella certezza che Dio fará nascere qualsiasi semente di bene.

Ritornare | Sopra | Home