Home

Sei alla pagina : Home / Progetti Educativi / Storia in generale

Progetti Educativi - Storia in generale

Progetti di solidarietá

Padre Onesto Costa é arrivato a Primavera do Leste all´inizio del 1980. Nella cittá abitavano circa 10 famiglie. Era il periodo della preparazione della terra per la semina, per questo c´erano molti contadini che lavoravano nelle fazende (fattorie).

Il Padre non aveva denaro, né casa, né alimentazione. Tre famiglie si presero cura di lui: una lo alloggiava, l´altra gli offriva il pranzo e l´altra la cena, e fu cosí per 9 mesi, fin che riuscí a costruire la sua prima casa. Era un uomo povero, ma pieno di coraggio e forza di volontá. Il lavoro era una bandiera che teneva sempre alzata, lui stesso era  sempre davanti alle sue realizzazioni.

Il suo sforzo era quello di stare sempre attento alle nuove lottizzazioni che sorgevano in cittá e subito acquistava terreni per costruire uno spazio per la comunitá. In generale era un Centro Comunitario che veniva usato come spazio per le celebrazioni, per la catechesi,per le riunioni della comunitá, per Le attivitá sociali; parecchi di questi centri, piú tardi, sono stati trsformati in Scuole Materne.

Per queste opere, riceveva l´aiuto di amici dall´Italia, in modo speciale dalla cittá di Parma, che instancabilmente lo aiutavano attraverso molte iniziative come: raccolta e vendita di materiale riciclabile (ferro, carta, stracci.....), preparazione e vendita di torte, di abbigliamento e altre innumerevoli forme che esigevano molto lavoro e dedicazione.

Attualmente in collaborazione tra la Diocesi di Guiratinga e il Comune di Primavra do Leste,i stanno funzionando 2 Progetti Educativi e 7 Scuole Materne: 

Progetto Parma Vida

Progetto Santa Ursula

Scuola Materna Parma I - Quartiere Cohabinha

Scuola Materna    Galileia - Quartiere Novo Horizonte

Scuola Materna "Ercolino Costa" - Primavera III

Scuola Materna “Maria de Nazaré" - Castelandia

Scuola Materna “Maria Dallafiora Costa" - Vila Popular

Scuola Materna “São José" - São José

Scuola Materna “Pequeno Príncipe" - Pioneiro

 

Nel 2004 sono state create due nuove Parrocchie qui a Primavera   do Leste, e a partire da questo momento, questo servizio sociale, che risponde alle necessitá della popolazione dell´intera cittá (Progetti, Scuole Materne, Cesta Basica, che sono realizzati con gli aiuti finanziari delle adozioni a distanza  attraverso la Caritas di Parma - Italia) sono passati sotto la responsabilitá della Diocesi di Guiratinga con la coordinazione della Congregazione delle Orsoline del Cuore di Gesú Agonizzante.

Le Suore Orsoline del Cuore di Gesú Agonizzante, fondate da Santa Ursula Ledochoska nel 1920 in Polonia, sono arrivate a Primavera do Leste il 12 luglio del 1985, per aiutare Pe. Onesto Costa e tutta la comunitá in tutti i settori della Evangelizzazione e del lavoro sociale realizzati dalla Parocchia San Cristoforo / Immacolata Concezione.

Ritornare | Sopra | Home