Home

Sei alla pagina : Home / Progetti Educativi / Storia in generale

Progetti Educativi - Storia in generale

Oficinas

Insegnamento religioso

Con base nel programma “Vivendo valori nell’educazione”,ciascun professore é responsabile di fare con gli alunni un approfondimento sopra le “parole speciali” durante l’anno, queste dovranno scandire il ritmo del modo di relazionarsi fra tutti.Al di lá di questo, i professori si impegnano a coscientizzare gli alunni sopra l’amore di Dio e del prossimo.

 

Ora di Studio

I progetti dedicano un’ora ogni giorno per svolgere i compiti di scuola ,aiutando gli alunni che hanno maggiori difficoltá di imparare.

 

Biblioteca

La biblioteca occupa uno spazio importante nell’apprendimento dei bambini. Il numero dei libri non é molto grande, ma permette agli alunni l’accesso frequente alla buona e gradevole lettura.

 

Informática

I bambini hanno nei Progetti l’opportunitá di conoscere e usare il computer, con l’accesso a Internet.

Il punto importante é far loro conoscere le basi dell’uso di questo mezzo e dei programmi per potersi integrare con tutti gli altri.I professori approfittano di questo mezzo per sviluppare attivitá pedagogiche che contribuiscano allo sviluppo degli alunni.

 

L’artigianato

L’artigianato ha aiutato molti alunni a sviluppare  la capacitá di concentrazione,coordinazione motoria e abilitá manuali.Molti bambini e bambine producono vere opere d’arte. Hanno sviluppato anche la produzione di giocattoli ed altri oggetti con materiali di recupero. La creativitá dei professori e l’iniziativa degli alunni hanno dato un tono di bellezza e praticitá a questa attivitá.

 

L’ambiente

Gli alunni dei progetti partecipano  attivamente  alla cura per l’ambiente e aiutano i funzionari in piccoli servizi di pulizia del piazzale e l’attenzione alle piante  dell’orto e del giardino.Vari piatti delle refezioni sono  preparati  con quello che viene raccolto nell’orto.

 

Ricreazioni

Giochi montati in spazi di sabbia all’esterno delle costruzioni  sono stati occasione di grande gioia soprattutto per i piú piccoli che aspettano con ansia il momento di correre,salire, scendere, scivolare e fare festa....

 

Sport

Con uno spazio bello e grande destinato allo sport, questi alunni hanno l’opportunitá di svolgere varie modalitá sportive :calcio,volley,bascket, atletica...Ogni professore cerca di approfittare  in vari modi dei campi d’erba, delle palestre coperte, della piscina e di tutto lo spazio del piazzale ombreggiato dagli alberi piantati ancora da Padre Onesto.

 

Danza

La danza permette che questi alunni sviluppino l’espressione corporea, il rispetto per la vita e esprimano la bellezza culturale. Il professore normalmente é diplomato in Educazione Fisica e cerca di sviluppare correttamente la corporeitá dei bambini.

 

Animazione Musicale

Cantare é una delle attivitá verso la quale gli alunni sono incentivati tenendo presente che la musica ed il canto riscattano valori culturali e religiosi e aumentano l’autostima di questi alunni.Alcuni presentano interesse per suonare gli strumenti musicali. Alcuni professori hanno sviluppato la produzione di strumenti musicali  fatti con materiali di recupero.

 

Ludoteca e sala giochi

Annualmente si fa una campagna con i bambini  che partecipano al Catechismo in Parrocchia perché , durante la Messa di apertura dell’anno catechistico offrano libri per bambini e giocattoli per gli alunni che usufruiscono dei Progetti di Padre Onesto Costa.Questi giocattoli sono posti in una sala approppriata e i bambini hanno momenti nei quali possono divertirsi, usandoli. I professori si impegnano a confezionare giocattoli con materiale di recupero.

 

Letteratura Infantile e Teatro

L’incentivo  alla lettura é dato anche attraverso un programma di letteratura infantile.La conoscenza delle storie tradizionali e di altre trasportano i bambini in viaggi immaginari o li accompagnano a rifare la storia della propria vita. Legato alla lettura c’é il teatro , che aiuta i bambini ad esprimersi sempre meglio.

Ritornare | Sopra | Home