Sei alla pagina : Home / Progetti Educativi / Santa Ursula
Progetto Santa Ursula
Il Progetto Santa Ursula funziona in Via Silvina Scopel, 409 - Quartiere Castelandia - nel centro Emmaus.
É frutto della collaborazione del comune di Primavera do Leste, della Diocesi di Guiratinga e di Don Onesto Costa, che l´ha fondato con la finalitá di accogliere bambini poveri nel periodo che non frequentano la scuola pubblica. Qui incontrano una ottima alimentazione, incontri formativi, corsi di informatica, ricreazione, lavori artigianali, giochi educativi, doposcuola, musica, letteratura infantile e teatro.
Il 03 agosto del 2003, il progetto ha iniziato le sue attivitá. Il 18 maggio dello stesso anno, Papa Giovanni Paolo II ha canonizzato Madre Úrsula Ledóchowska, fondatrice delle Suore Orsoline del Cuore di Gesú Agonizzante. Fin da piccola Madre Ursula, era chiamata "Raggio di sole" per la sua vivacitá e allegria. Durante la sua vita é stata una donna formidabile, dimostrando in parole e opere un grande amore a Dio e alla Patria, evangelizzando e soccorrendo specialmente i bimbi poveri di quell´epoca. Dando al progetto il suo nome, é stato un modo di renderle onore e un riconoscimento di gratitudine alla Congregazione da lei fondata, che dedica il suo servizio pastorale alla Chiesa locale e alla promozione umana di questa cittá sin dal 1985.
Attualmente il Progetto Santa Ursula accoglie 160 alunni dai 6 agli 11 anni, provenienti dai quartieri San Giuseppe, Gnoato, Jardim dei Fiori, Jardim Milano, Cohab Tancredo Neves, Santa Chiara, Jardim Progresso, Cristo Ré, Castelandia e dai margini della statale BR 070 - uscita per Barra do Garças.
Il motto del Progetto é un pensiero di Sant´Ursula: " Nel campo educativo abbiamo una doppia missione: Educare nella fede in Dio, per la patria celeste e educare per il bene della societá, per la patria terrestre".
Don Onesto Costa - Tutti i diritti riservati
Home | Don Onesto Costa | Parroco in Primavera | Adozione a distanzia | Memoriale | Progetti Educativi | Foto | Notizie | Contatto